top of page

Le esche artificiali

In precedenza abbiamo visto tecniche di pesca che prevedono l'uso di esche naturali, ora approfondiremo le tecniche che utilizzano le esche artificiali composte generalmente da legno, plastica, metallo o tessuto sintetico.

La pesca a spinning
La pesca a spinning è una tecnica di pesca in cui si utilizzano artificali rotanti, ondulanti e imitazioni di pesciolini.
Questa tecnica, che è utilizzata per insidiare i predatori, non richiede una particolare montatura: infatti è necessario legare l'artificiale al filo (se si utilizzano i cucchiaini è consigliabile attaccare il cucchiaino a un moschettone con girella per evitare torsioni al filo).
 
La pesca a mosca

La pesca a mosca è una tecnica di pesca (da molti considerata un' arte) che prevede l'utilizzo di esche che imitano gli insetti.

La scelta dell'esca al momento della pesca non deve essere casuale: prima di scegliere una mosca bisogna sapere gli insetti presenti, la schiusa delle larve e le abitudini alimentari del pesce.

La canna utilizzata è diversa da quella a spinning e consente di lanciare la mosca a una buona distanza nonstante essa sia molto leggera. Il mulinello viene chiamato "contenitore" e il filo "coda di topo" e ha un diametro di spessore decrescente.

La pesca a mosca viene praticata soprattutto nei torrenti di montagna con l'obbiettivo di insidiare la trota.

bottom of page